Le libellule (Odonata)

Un capitolo tra le specie che frequentano il nostro orto lo meritano anche questi bellissimi insetti, le libellule.

E' un gruppo di insetti molto antico ma che malgrado non si sia evoluto molto negli ultimi 100milioni di anni è ancora perfettamente adatto alla vita che conduce.

Le libellule sono tutte predatrici di altri insetti, sia da adulti che allo stadio larvale. Le larve vivono nelle acque di stagni laghi e fiumi predando diversi animaletti acquatici fino a completare lo sviluppo, poi si arrampicano fuori dall'acqua su una pianta o una pietra vicino riva e si trasformano negli eccellenti volatori che conosciamo. D'estate non è difficile trovare le esuvie abbandonate sulle piante intorno al nostro stagnetto.

Libellula che ha appena fatto la muta che da animale acquatico la trasforma in insetto alato
Libellula che ha appena fatto la muta che da animale acquatico la trasforma in insetto alato
Esuvia di libellula su stelo di equiseto
Esuvia di libellula su stelo di equiseto

Nonostante siano degli ottimi predatori in genere non sono molto incisivi come predatori di parassiti del nostro orto. anche se le vedo spesso sorvolare le terrazze coltivate. Però vederle cacciare al volo, specialmente la sera, è uno spettacolo per il quale ci si può fermare qualche minuto ad ammirarle. Le uniche libellule che a volte si vengono a mangiare un pò di afidi sono quelle piccoline, spesso molto colorate, più lente a volare che spiluccano gli afidi a uno a uno a volte anche senza posarsi sulle piante magari abbastanza piene di afidi. Ma devo ammettere di aver assistito solo un paio di volte a questo comportamento. Comunque anche loro nella rete alimentare di un orto contribuiscono un pò a mantenere in equilibrio le specie di insetti, specialmente quelli che volano di più.

Maschio di Pyrrhosoma nymphula, una delle specie che a volte viene a mangiarsi qualche afide o altri insetti nell'orto.

Femmina di Pyrrhosoma nymphula

Un'altra Pyrrhosoma nymphula per mostrare la grande variabilità di colori nelle femmine di questa specie.

E un'altra femmina di un altro colore ancora

Coenagrion puella mentre volano in tandem per deporre le uova in acqua

Calopteryx haemorrhoidalis, più raro nel nostro stagno.

Queste specie più piccole e delicate sono forse un pò più utili, ma le vere protagoniste del cielo sono di certo quelle più grandi e molto più veloci che spesso si vedono volare anche molto lontano dall'acqua e che a riposo non chiudono le ali sopra la schiena come le altre. A volte le ho viste inseguire velocissime un insetto in volo fino alla cattura.

Nel nostro orto a parte quella che ho messo all'inizio di questa pagina si vedono spesso anche le specie seguenti.

Aeshna cyanea maschio

Aeshna cyanea femmina che depone le uova sulle piante acquatiche.

Sympetrum striolatum maschio