Libro degli ospiti

Vorrei ricordare che i commenti sul libro degli ospiti non mi permettono di scrivere direttamente a chi mi scrive qui, se volete contattarmi sarebbe meglio che mi scrivete a alla pagina contatti. Grazie comunque per tutti i commenti ed i suggerimenti che vorrete inserire.

Scrivi commento

Commenti: 96
  • #1

    erik (giovedì, 26 novembre 2009 22:25)

    ben fatto!

  • #2

    Sami (giovedì, 08 aprile 2010 09:34)

    Bellissime queste pagine e stupendo il lavoro che fai con la terra... ho cercato di seguire i tuoi consigli, soprattutto per organizzare terrazzamenti che credo fondamentali in un terreno scosceso come anche il mio. E con la presenza di aromatiche e varie essenze in effetti si creano belle sinergie tra le varie piante e con l'orto! Sono appassionata di permacultura che sto approcciando da autodidatta, nel senso che non ho fatto corsi o partecipato ad incontri, ma i risultati, anche con gli orti sinergici sono molto belli.
    Grazie di nuovo per i tuoi consigli e per la passione che riesci a trasmettere e buon cammino...

  • #3

    Cyberaler (domenica, 06 giugno 2010 15:45)

    Complimenti per il bellissimo blog. Ne viene fuori la tua grande sensibilità e passione. Continuerò a leggerlo e seguirti. Buon Lavoro.

  • #4

    Fiorella (sabato, 12 giugno 2010 21:59)

    Ciao, sono l'insegnante di sostegno della scuola di Bucchianico, ho curiosato nel sito ed è veramente molto interessante. Le foto sono meravigliose avete mai partecipato ad una mostra fotografica???? Che tipi di insetti usate al posto degli antiparassitari???? Cioè introducete voi gli insetti sulle piante o create i presupposti affinchè vadano da soli?
    Ciao da Fiorella. Salutoni a Tiuna!!!!

  • #5

    Andrea '68 (lunedì, 08 novembre 2010 11:26)

    Ciao. Cercherò di condividere alcuni tuoi successi. È importante sapere che oltre ai libri esiste un praticone (inteso come auto collaudatore delle proprie e altrui teorie) che ci infonde fiducia di fare. Certo è che per ogni errore o collaudo passa quasi una stagione, e non è che ne abbiamo molte a disposizione :-(. Come nel mio caso, che inizio ora la strada della autosufficienza e vado per i 43. Ma una casa in campagna arriva quando può, o meglio quando si può, €$£¥•

  • #6

    Giampiero_culrs@libero.it (domenica, 02 gennaio 2011 01:01)

    Complimenti davvero per un sito molto bello e per un'acora più bella sensibilità per la natura e per gli equilibri ecologici. Molto bello, fornito e competente anche il repertorio fotografico ed encomiabile la voglia di condivisione delle conoscenze. Ci sentiamo presto

  • #7

    Giampiero_curls@libero.it (domenica, 02 gennaio 2011 01:02)

    Ops, errore nell'indirizzo e-mail. Questo è quello giusto

  • #8

    emanuela bussolati (venerdì, 07 gennaio 2011 14:30)

    trovo questo sito molto "sincero" e ben fatto. Ci sono capitata cercando documentazione sugli insetti che frequentano gli orti (mi occupo di editoria per bambini) e sono contenta di averlo scoperto
    Emanuela

  • #9

    Pat patrizia.capitanio@gmail.com (sabato, 05 febbraio 2011 19:21)

    Bravo Remo!
    prenderò in esempio queste pagine per il nostro primo approccio all'orto (in giardino)

  • #10

    Dante (domenica, 06 marzo 2011 07:45)

    Ti ringrazio della risposta...e dei suggerimenti... non sono contrario ai veleni per i topi, ma le arvicole non sono topolini come gli altri...quelli in casa sono abituati a mangiare di tutto, loro sono sospettose e mangiano solo quello che trovano normalmente in quel posto. Questo autunno, volevamo piantare delle ghiande trovate in giro già germogliate... dopo averle trapiantate a perimetro dell' orto, resistevano circa due ore e poi sparivano e questo fino a che ci sono state ghiande, poi abbiamo desistito. I paletti con la bottiglia funzionano come gli spaventapasseri...fanno sorridere i vicini !!! Proverò con le fascine, chissà che non si fermi qualche serpente... per ore ho capito che bisogna tenere il terreno sempre sgombro e lavorato, si distruggono le gallerie ed eventualmente si rendono più visibili i topi nell' eventualità di una loro sortita.
    Ho voglia di iniziare l' orto, ma che angoscia !!!!

  • #11

    Thomas e Tamara (lunedì, 21 marzo 2011 22:03)

    Ciao Remo!
    Saluti da Colonia.
    Il tuo sito mi piace molto. Le foto sono veramente brillante. Il lucertole nel tuo mano e il nostro favorite. Salute e auguri per il tuo compleanno, si lo so, e due settimane fa.
    Schöne Jrooß us Kölle!
    Thomas, Tamara, Tino und Tom

  • #12

    Leo (sabato, 09 aprile 2011 19:38)

    Complimenti Remo,questo sito è davvero interessante.
    Cosi almeno speriamo che in molti si rendano conto di quante cose utili possono fare alcuni in setti,e...
    Anch'io come te amo utilizzare la natura in modo sano,in un altro modo però:con le energie rinnovabili.
    UN SALUTO A TUTTI LEO

  • #13

    Marta (martedì, 03 maggio 2011 16:45)

    Ciao, complimenti per il tuo prezioso sito, mi sono già annotata diverse informazioni per l'orto! Grazie grazie
    Saluti dalla Svizzera

  • #14

    giuliano (lunedì, 16 maggio 2011 21:32)

    ciao remo sono giuliano il sardo.io sto ancora alle canarie non so ancora per quanto.saluta e bacia tutti a presto

  • #15

    Maria Teresa (sabato, 11 giugno 2011 22:34)

    Bravissimo davvero un sito utilissimo e ben fatto, con amore e perizia Cercherò nel mio piccolo di farlo conoscere.
    Ma una curiosità: perchè mancano i rospi? Eppure mi tengono l'orto sgombro dalle limacce. lascio per loro dei bei mucchietti di foglie.

  • #16

    luca (sabato, 11 giugno 2011 23:44)

    ciao,
    ecco un sito molto ben fatto...e di grande aiuto x chi prova a vedere l'agricoltura sotto un punto di vista naturale.
    ho apprezzato molto le tue delucidazioni e ottime le foto.
    grazie,continua così

  • #17

    Riccardo Guirrini (martedì, 19 luglio 2011 09:42)

    Complimenti per gli articoli e le foto bellissime del tuo sito. Sono molto utili. Dai un'occhiata anche al nostro. Chissà che un giorno non riusciamo ad incontrarci nei nostri orti! I discorsi che fai sull'importanza della copertura del terreno trovo che siano giustissimi.Ciao.

  • #18

    Riccardo Guirrini (martedì, 19 luglio 2011 09:53)

    Un'altra cosa: Sarebbe bello che ci raccontassi anche che approccio usi nei confronti delle malattie crittogamiche. A volte certe soluzioni per gli insetti non vanno bene per le crittogame e viceversa. Cosa ne pensi?

  • #19

    Alberto (sabato, 23 luglio 2011 18:28)

    Complimenti per il sito molto ben fatto, vivo in pianura padana e da tre anni ho l'orto e uno dei problemi maggiori è proprio la mancanza di biodiversità legata ai sistemi di coltivazione intensiva dei campi che mi circondano. Le infestazioni di parassiti in fuga dai trattamenti sulle colture intensive possono essere devastanti per la piccola realtà dove questi non si vogliono attuare. Ma procediamo convinti che anche una piccola oasi nel deserto possa dare rifugio al diverso e magari far tornare qualche meraviglioso uccellino la cui presenza agogno. Quest'anno siamo stati gratificati dai voli mattutini di rondinelle al pascolo tra gli insetti nascenti dal nostro prato selvaggio come non vedevo da ragazzo. Un po' alla volta magari qualcosa cambia. Seguirò senz'altro molti dei tuoi suggermenti

  • #20

    Elena (martedì, 23 agosto 2011 14:57)

    Grazie infinite! Non ho l'orto ma sono una grande amante della natura e mi piace osservare gli abitanti del mio giardino.
    Il tuo sito mi ha aiutato ad identificarne molti, come lo splendido ragno vespa che osservo da diverse settimane, e mi ha aiutato a capirne i comportamenti.
    Un raggio di sole a tutti!

  • #21

    Mina (venerdì, 26 agosto 2011 15:34)

    Ciao Remo, hai fatto un bel sito che continuerò a seguire nella sua evoluzione, mi sarà utile. Un abbraccio!

  • #22

    Denise (martedì, 30 agosto 2011 11:16)

    Ciao! Ti ringrazio perchè tutto quello che hai scritto mi è stato molto utile! Ho appuntato molte cose e adesso non mi resta che mettermi all'opera e provare. Grazie!! Ciao Ciao!

  • #23

    Nadir (sabato, 10 settembre 2011 09:26)

    Ciao, cercavo info sulle cimici che quest'anno mi hanno rovinato tutti i pomodori e mi sono imbattuta nel tuo sito. Ad una prima occhiata mi sembra molto ben fatto, e leggendo la tua presentazione ritrovo molti punti in comune (compreso il pregare insetti e ragni di stare fermi :-DDD ) ti aggiungo nei mie siti preferiti così non ti perdo. Alla prossima e buona vita

  • #24

    luisa (mercoledì, 04 gennaio 2012 12:44)

    bellissime le foto......

  • #25

    antonella (giovedì, 12 gennaio 2012 11:41)

    le tue conoscenze, frutto di prolungata osservazione della natura, letteralmente mi incantano. Ho intenzione di occuparmi di un nostro terreno di famiglia incolto e abbandonato, per cercare di renderlo in qualche modo bello e produttivo. Il tuo metodo e i tuoi consigli mi sono molto preziosi. Mi piacerebbe mettermi completamente alla tua scuola e fare tesoro dei tuoi insegnamenti. Grazie.

  • #26

    liliana capussela (martedì, 28 febbraio 2012 11:39)

    Sto per piantare le patate secondo te per tenere il più lontano possibile la dorifora quale pianta piantare assieme?
    Saluti e grazie LILIANA

  • #27

    Girl T (mercoledì, 07 marzo 2012 12:19)

    Bravissimo grazie mille io e la amica dovevamo fare una ricerca e questo sito ci ha aiutato molto.Bravo.Grazie.
    Girl T

  • #28

    Alessio (domenica, 29 aprile 2012 10:22)

    Complimenti per il lavoro fatto che metti a disposizione di chi ama la natura e la terra per quello che da.

  • #29

    veruska (martedì, 01 maggio 2012 00:31)

    Il tuo sito è talmente interessante! grazie :)

  • #30

    Tiziano (Bo) (mercoledì, 09 maggio 2012 22:30)

    Sito interessantissimo, proprio quello che cerco per imparare qualcosa da portare nel mio nuovissimo fazzolettino di terra, grande!!!

  • #31

    Elena (sabato, 26 maggio 2012 09:32)

    Tutto ciò che scrivi è chiaro e semplice, un ottimo approccio per chi si sta avvicinando al biologico o alla pemacoltura. Continua così, sei grande!

  • #32

    vicky (martedì, 29 maggio 2012 00:56)

    Notizie molto interessanti, bellissime foto, verrò a visitare queste pagine molto spesso. Intanto le pongo tra i preferiti!!!

  • #33

    Daniela Animalia (martedì, 12 giugno 2012 14:31)

    Ciao Remo! Un abbraccio e.. gemelliamoci! Ti propongo un link to link tra il tuo blog e il mio portale. Vuoi essere l'inviato speciale dall'orto biologico? ;)

  • #34

    Giuliano Rinaldi (mercoledì, 20 giugno 2012 10:26)

    Grazie di aver condiviso le tue esperienze in modo così naturale, spontaneo semplice ma preciso e scientifico!
    Mi impegno a provare a mettere in pratica e rilanciare la conoscenza che ho trovato qui.

  • #35

    V-Energy (mercoledì, 01 agosto 2012 12:12)

    Complimenti! ;-)
    Tramite Google ho trovato questo blog, e tanto che ero quì ho pensato di lasciarvi un saluto!
    Ciaooooooooo

  • #36

    matteo (giovedì, 23 agosto 2012 03:41)

    ciao, complimenti! quella del mais la voglio provare.

  • #37

    Sandro (sabato, 25 agosto 2012 11:35)

    Ciao, complimenti, un sito molto bello e utile. Ho realizzato da tempo un orto sinergico e ho avuto modo di notarvi la presenza di diverse specie di insetti da te descritti, segno che la natura se rispettata ti ricambia. Un saluto

  • #38

    Maurizio (lunedì, 27 agosto 2012 20:02)

    Complimenti per questo sito, veramente interessante. Ho avuto la possibilità di avere dall'autore del sito, via mail, informazioni molto utili per il mio progetto di un orto-frutteto familiare (circa 1000 mq). Risposte che sono arrivate in maniera celere, precisa e di alta professionalità.
    Importante è la passione che trasmette, e fa capire l'importanza della BIODIVERSITA'.
    grazie

  • #39

    Luigi (mercoledì, 05 settembre 2012 23:31)

    Bravissimo. Il tuo sito evidenzia una ricerca, una sapienza ed una umanità di rilievo e quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti ed auguri per le tue attività.

  • #40

    nicola (domenica, 09 settembre 2012 08:16)

    ciao remo, ti ho conosciuto ieri a roccamontepiano in occasione della fiera della domenica...bravissimo mi hai fatto capire in pochissimo tempo tantissime cose..le varie consociazioni tra piante e insetti...molto interessante...grazie

  • #41

    Danilo (sabato, 13 ottobre 2012 19:42)

    Complimenti per il sito spero che andrai avanti con gli aggiornamenti perchè ho trovato molto interessanti le tue considerazioni, tipo quella di lasciare delle piante per essere preda degli afidi che a sua volta attireranno le coccinelle, Grazie

  • #42

    Simona (lunedì, 22 ottobre 2012 14:25)

    ciao, sto sperimentando anch'io un orto sinergico, l'ho avuto a maggio di quest'anno e mi sono buttata a leggere e sperimentare di tutto (con esiti dall'entusiastico al tristenzuolo)...volevo chiederti se anche a te cresce molta erba, cioe' i classici fili...non so se e' la "gramigna", ho letto che quella e' la piu' temuta consumatrice di elementi del terreno, e questa cosa mi ha creato un po' di ansia...cioe' io tengo le pianti "ospiti", ma i fili d'erba cominciano ad essere un po' tanti...a te capita? come le...ehm...tratti?

  • #43

    pat (venerdì, 16 novembre 2012 20:36)

    Biodiversità - bin ganz Ihrer Meinung. Der Boden soll leben ...

  • #44

    Pannello Fotovoltaico (martedì, 22 gennaio 2013 13:27)

    Salve, ho trovato per caso questo blog tramite Google.
    Ho pensato quindi di farvi un saluto....
    Ciaoooo

  • #45

    michela (mercoledì, 30 gennaio 2013 20:44)

    grandissimo Remo! !!! scoperto tuo blog navigando sul tema. Sto occupando il terrazzo condominiale con i vason i di plastica. Al momento ci sono solo piante ornamentali ma dal prox mese comincero con qualche solanacea. Sicuramente avro bisogno di consigli, si puo'?..?saluti, supermiki61@yahoo.it

  • #46

    dada (lunedì, 18 febbraio 2013 20:43)

    Ciao Remo, sono proprio contenta di averti conosciuto e non riesco più a staccarmi dal tuo blog! Non solo è ricco di informazioni utilissime (specie per chi, come me, non ha tanta terra e quindi ha ben poche opportunità per sperimentare sul campo tecniche e consociazioni) ma soprattutto mi fa sentire in totale sintonia con le tue osservazioni sulla biodiversità animale e vegetale... e quindi meno sola, in questo mondo individualismo ed iperproduttività! Grazie di cuore!

  • #47

    Amos (domenica, 24 febbraio 2013 16:51)

    E' più di un anno che conosco questo blog e lo trovo fantastico, presto mi trasferirò in collina con un pò di terreno mio e cercherò dove possibile di mettere in pratica i tuoi consigli, grazie dello sforzo fatto per mostrare come si può riuscire in quest' opera, continua così che sei forte !!! ^ ^

  • #48

    Leda (sabato, 16 marzo 2013 12:50)

    Ciao! Ho dato uno sguardo al tuo sito e da oggi posso dire di apprezzare i ragni e i serpenti! Ho condiviso il tuo link anche su Fb.

  • #49

    Rino (martedì, 07 maggio 2013 00:36)

    Complimenti Remo, il tuo sito è una miniera di utilissime informazioni, difficilmente reperibili altrove. Continua così!

  • #50

    mario cesari (venerdì, 14 giugno 2013 22:04)

    maria grazia sta imparando da me qualche tecnica per lavorare i metalli, e mi ha fatto conoscere il tuo sito.
    Non ho l'orto anche se vivo in campagna, ho il pollice grigio, ma amo fotografare gli insetti.
    Le tue foto sono molto ben fatte, nitide, profondità di campo adeguata, molto leggibili, bravo!
    qui https://picasaweb.google.com/101110860364385028530/Natura?noredirect=1 ci son un po' di foto di tempo fa, ancora dei tempi della pellicola.
    Solo dall'altr'anno ho una reflex (Canon 600D) digitale e ho preso un macro tamron 90mm perchò ne parlavano bene in rete e invece non è nitido e crea aloni attorno alle luci forti.
    Così posso chiederti che macchina e obiettivo usi tu?

    Ciao, mario

  • #51

    giancarlo (domenica, 16 giugno 2013 19:57)

    Ottima la strategia contro i pidocchi nei fagioli.
    Però da me ha avuto esito controproducente: nonostante il lavoro delle coccinelle, gli afidi sono emigrati dal carciofo (dove erano abbondanti) ai fagioli....

  • #52

    ethicchic (mercoledì, 03 luglio 2013 18:14)

    complimenti vivissimi, ottimo lavoro
    grazie :-D

  • #53

    ethicchic (mercoledì, 03 luglio 2013 18:30)

    "Quando penso che oggi la zoologia è quasi solo ricerca nel campo della biologia molecolare, con tutte le cose che ancora ci sarebbero da scoprire semplicemente osservando un pò meglio gli animali nel loro ambiente resto un pò perplesso. Ma magari sono io che sono ignorante. "
    non sei ignorante, c'è una volontà ben precisa nel lasciare ignoranti le persone il più possibile altrimenti come fanno le case farmaceutiche ha vendere i loro veleni?

  • #54

    Alessio (lunedì, 22 luglio 2013 19:32)

    Minchia se spacchi! ;) ci hai dato da studiare! Grazie!

  • #55

    Cristiana (sabato, 03 agosto 2013 16:07)

    Bellissimo il tuo sito! L'ho trovato casualmente cercando un rimedio per le cimici, appena ho tempo me lo leggo tutto per bene. Grazie tante per questo lavoro

  • #56

    Oscar e Antonella (domenica, 11 agosto 2013 10:11)

    Che dirti? Complimenti e basta! Bravo!
    Anche noi eravamo alla ricerca di rimedi per le cimici, utilissimi i consigli,
    ciao.

  • #57

    Guido (martedì, 13 agosto 2013 14:51)

    Grazie per le preziose informazioni che ho trovato sul tuo sito. Grazie ancora e buon lavoro ;-)

  • #58

    Laura (mercoledì, 11 settembre 2013 15:47)

    Fantastico ed utilissimo lavoro! Grazie di cuore per aver condiviso i risultati della tua passione. Ora che ti ho trovato consultero' spesso il tuo sito! :)

  • #59

    Renzo Rosa (sabato, 21 settembre 2013 07:16)

    .ciao Remo,solo ora ho trovato i tuoi scritti su " amici dell'orto due"inutile aggiungere che sei bravissimo specialmente quando ci scriviamo privatamente;piuttostoti volevo chiedere un favore (lo sai che sono un grosso rompiscatole) se hai un numero di fax sul quale io possa mandarti una piantina dell'orto con i vari terrazzamenti ed i consigli che vorra darmi per fare le giuste rotazioni e per riparlare di sovescio...Ciao e buona giornata,Renzo

  • #60

    Giulia (domenica, 22 settembre 2013 15:45)

    Ciao Remo, sono Giulia amica di Alessandra (quella che se ne venne da voi con un certo Groucho), navigando e cercando come comportarmi in caso di cimici ritrovo il tuo blog di cui avevo perso traccia..e più lo leggo più mi rendo conto della sapienza, della passione e della curiosità che muove questo lavoro prezioso per tutti gli utenti che ci capiteranno. Spero tanto di poterci rivedere.. per ora ti ringrazio per quello che anche oggi ho potuto imparare! un abbraccio carissimo

  • #61

    Adriana (giovedì, 26 settembre 2013 13:58)

    Ciao Remo,
    complimentissimi.
    Ho un orto naturale e le tue osservazioni sono preziose.
    grazie

  • #62

    anto (giovedì, 03 ottobre 2013 19:49)

    ciao remo,
    oggi ho trovato nel mio giardino un ragno vespa e lì per lì mi è venuto un colpo: era davvero grosso! grazie ai tuoi consigli so di aver fatto bene a non ucicderlo e da ora in poi farò più attenzione ai miei (graditi) ospiti.
    p.s. avrei sempre voluto lavorare in una "casa delle farfalle" magari ambientata in un orto naturale.

  • #63

    pannelli fotovoltaici (venerdì, 08 novembre 2013 12:21)

    Complimenti, molto carino ed interesante questo Blog

  • #64

    Filippo (domenica, 17 novembre 2013 21:21)

    Bel sito BRAVO!

  • #65

    Davide (giovedì, 19 dicembre 2013 18:40)

    Interessante Blog, ottimi i consigli ed eccellente è la documentazione fotografica a corredo dei vari articoli leggendo i quali mi è sorta la seguente domanda: quali manuali hai adottato per il riconoscimento dell'entemofauna fotografata?
    In attesa di una tua risposta ti saluto e ti ringrazio per aver condiviso le tue ricerche.

  • #66

    Arnaldo Spicacci (giovedì, 02 gennaio 2014 19:52)

    Caro Remo,
    Tanti auguri per il nuovo Anno!!!!!

  • #67

    Giusi (domenica, 23 marzo 2014 10:40)

    Veramente un'ottimo sito, complimenti! L'ho scoperto oggi e l'ho aggiunto ai miei preferiti ti farò visita molto spesso, buon lavoro! Giusi

  • #68

    michela (venerdì, 30 maggio 2014 21:49)

    anche io ti ho messo tra i preferiti - se fossimo vicini di casa saremmo certamente amici per affinità grazie michela

  • #69

    Simona (sabato, 07 giugno 2014 01:09)

    Ah che meraviglia ! incappata per caso durante la ricerca di "ooteca" ho immediatamente inserito la tua pagina tra i preferiti. Buon lavoro!!

  • #70

    Angelo (lunedì, 07 luglio 2014 19:52)

    Grazie dei preziosi suggerimenti.
    Ci vuole tempo e passione per fare certe cose e spero di leggere altre iniziative interessanti come quelle che ho già trovato.
    BUON LAVORO!

  • #71

    Carmine Zannella (giovedì, 17 luglio 2014 19:58)

    Trovo molto interessante e mi piacerebbe imitarti, ma come tu hai scritto siamo sempre oberati di impegni e quel poco che riusciamo a coltivare lo vorremmo proteggere nel modo più sano possibile io ho scoperto nell'anno 2000 che la mia invenzione Biolady si è rivelata ottima per rinvigorire qualunque pianta allontanando semplicemente tutti gli insetti dannosi al giardinaggio. Spero che non sia visto questo mio commento solo come pubblicità, ma sincera informazione.

  • #72

    Antonio (sabato, 19 luglio 2014 20:01)

    Anche io sono appassionato della natura in quanto tale. Ho sbirciato con molta curiosità e avidità tra le tue notizie, e devo dire che il risultato è eccellente. I miei migliori complimenti.

  • #73

    Uapa (domenica, 24 agosto 2014 00:42)

    Per fortuna ci sono tante persone che credono nella perfetta macchina che è madre Natura, capace di regolarsi al meglio da sé :-) anche io credo sia possibile farne parte e vivere in equilibrio con lei :-)

  • #74

    Nuzk (domenica, 31 agosto 2014 15:55)

    Cercando informazioni sulle cimici del pomodoro e su come gestirle con metodi biologici, sono capitata qui. Complimenti per il sito e per gli articoli molto ben fatti :)

  • #75

    silvano (giovedì, 08 gennaio 2015 11:14)

    Non si finisce mai d'imparare. Un grazie di cuore.

  • #76

    anna maria e (domenica, 29 marzo 2015 12:30)

    Cercavo la mia Argiope fasciata, inaspettata ospite per un'estate.
    Complimenti per il sito...tornerò

  • #77

    Energie rinnovabili (venerdì, 10 aprile 2015 12:21)

    Un saluto a tutti !

  • #78

    pannelli fotovoltaici (venerdì, 10 aprile 2015 12:22)

    Complimenti per le fotografie ;-)

  • #79

    anna (martedì, 02 giugno 2015 10:51)

    complimenti complimenti complimenti e grazie tante per la condivisione, grazie

  • #80

    rossella (sabato, 25 luglio 2015 22:17)

    complimenti!!! davvero tutto molto interessante, e risulta evidente l'amore per la natura. Per ora ho solo un piccolo giardino, un po' di aromatiche, fragole, more e mirtilli. Sto imparando ad osservare, e sono fiera del fatto che nel mio giardino abitano molte farfalle, ricci, lucertole, ogni tanto viene a trovarmi un bellissimo ramarro, e anche un carbonasso: tempo fa ho trovato la sua pelle in giro dopo la muta! e così che la natura ti ripaga per non usare veleni. Ancora complimenti!

  • #81

    Lily (domenica, 11 ottobre 2015 10:33)

    Sito bellissimo, trovato per caso, l'ho divorato in un giorno (pioveva e non potevo andare nel mio amato giardino) grazie per le utili informazioni e per il lavoro che stai svolgendo. Continuerò a seguirti

  • #82

    Andrea (sabato, 30 aprile 2016 18:18)

    Grazie per queste pagine!
    Gran bel lavoro!
    =)

  • #83

    Stefano, Silvia, Edoardo (martedì, 17 maggio 2016 11:17)

    Grazie per la competenza e la pazienza con cui ci hai guidato durante la meravigliosa passeggiata lungo le sorgenti del fiume Alento a Serramonacesca! Abbiamo guardato con occhi nuovi la natura intorno a noi; credo che il piccolo Edoardo non ti dimenticherà facilmente. Speriamo di incontrarti nuovamente!

  • #84

    Alessandra (martedì, 31 maggio 2016 12:47)

    Sono una naturalista di formazione prestatasi all'orto sinergico da alcuni anni e che quindi si ritrova più a lasciare i selvatici (piante e animali) che a curare le verdure!
    In realtà esagero ma sicuramente la sinergia che cerco è tra il selvatico, il domestico e me stessa e quindi anch'io sto sempre lì a classificare piante e animali che passano nell'orto e osservare la reazione degli ortaggi e degli alberi domenstici.
    Ti scrivo comunque solo per ringraziarti per aver dato un nome a un casino di insetti che vivono con me e a cui non sono mai riuscita a dare un nome (essendo un po' più ornitologa e botanica che entomologa... ma ci provo!).
    Grazie e se passi per gli Iblei vienimi a trovare!
    Alessandra

  • #85

    Alberta (domenica, 19 giugno 2016 10:02)

    Questo sito è assolutamente fantastico! Grazie

  • #86

    Ale (lunedì, 15 agosto 2016 10:08)

    Ciao Remo, grazie per il sito e le informazioni. Complimenti, ottimo lavoro!!!

  • #87

    Cecilia (martedì, 30 agosto 2016 09:25)

    Ciao Remo!
    da un paio di settimane abbiamo un nuovo integrante nella nostra famiglia... un'Argiope fasciata (Argiope bruennichi, fam.Araneidae) al quale abbiamo chiamato Freddy (ma leggendo il tuo sito ho capito che è una femmina... spero che non si offenda per il nome di maschio ;-) )
    Volevo esse sicura che non fosse pericolosa per mie figli. Grazie alle tue informazione adesso possiamo convivere tutti assieme e felice.

  • #88

    marco (giovedì, 01 settembre 2016)

    ciao Remo, leggerò con attenzione il tuo blog non appena avrò un pò di tempo dai lavori in orto e ho già deciso di linkarti tra i miei preferiti. ottimo blog. grazie

  • #89

    Emilio (lunedì, 26 settembre 2016 17:10)

    Sono colpito. Amo la macrofotografia e trovo molto interessanti gli insetti. Non ho un orto, ma mi hai fatto venire voglia di averlo. Complimenti.

  • #90

    Nicola (lunedì, 26 dicembre 2016 20:26)

    Interessante !

  • #91

    Francesco (lunedì, 09 gennaio 2017 16:11)

    un sito bellissimo, complimenti!

  • #92

    Elena (martedì, 31 gennaio 2017 16:23)

    una pagina interessante complimenti:-)
    Avanti così! cari saluti dalle mie vacanze Alpe di Siusi. Elena

  • #93

    ammy (domenica, 19 marzo 2017 18:08)

    complimenti per le tue bellissime foto e indicazioni , sicuramente sostenibili, bravo

  • #94

    Flora (martedì, 25 aprile 2017 14:46)

    Le foto sono uno schianto e insegnano molto sulla natura e gli animali, complimenti e cari slauti dall'hotel per famiglie alto adige.

  • #95

    Marisa (venerdì, 12 maggio 2017 18:36)

    Un bel sito, bravo. Buona fortuna e grande saluto dal bellissimo Sport Hotel Latemar. Marisa

  • #96

    Kia (martedì, 01 agosto 2017 17:36)

    Quanti bei consigli! Grazie :)